RAZIONALE SCIENTIFICO

Il fenomeno della multiresistenza dei comuni batteri agli antibiotici è una drammatica emergenza per il nostro Paese. Le percentuali di resistenza agli antibiotici sono più alte della media europea, creando un medical need elevatissimo. E così in Italia, in media il 5-8% dei pazienti ricoverati contrae un’infezione ospedaliera, che tradotti significano 450mila-700mila casi di infezioni l’anno con 4.500-7.500 decessi correlati (dati Ecdc). In Europa oltre 4 milioni di persone ogni anno vengono colpiti da infezioni batteriche ospedaliere con 25mila morti stimate per infezioni da germi resistenti.

La recente pandemia correlata all’infezione da SARS-CoV2 ha ulteriormente amplificato il problema delle infezioni acquisite in Ospedale e dell’impatto dei germi multiresistenti in modo particolare nei pazienti ricoverati in Terapia Intensiva con insufficienza respiratoria acuta.

I microrganismi colpevoli delle infezioni batteriche ospedaliere sono principalmente Staphylococcus aureus, bacilli Gram negativi non fermentanti (in primis pseudomonas aeruginosa e acinetobacter baumannii) ed enterobacteriaceae. Molti di questi microrganismi hanno sviluppato multi-resistenze, che coinvolgono più classi di farmaci, e in continua evoluzione. Un esempio su tutti, il caso di staphylococcus spp meticillino-resistente: nell’ultimo decennio è stato capace di sviluppare ridotta sensibilità anche alla classe di farmaci considerata di riferimento.

Con il contributo non condizionante di

Segreteria Organizzativa e Provider ECM


Start Promotion S.r.l.
Provider ECM Standard N. 622
Via Mauro Macchi, 50
20124 Milano - Italy
Mob. +39 335 5603567
Fax +39 02 67072294
info@startpromotion.it
www.startpromotion.it

HELP DESK PER PROBLEMI TECNICI
laura.marazzi@startpromotion.it