Presentazione del corso

Sebbene spesso trascurato o dimenticato, l’equilibrio Acido-Base costituisce uno dei fondamenti della fisiologia d’organo e della biologia cellulare. Si tratta di un argomento complesso, e, in molte sue parti, non ancora completamente chiarito. La complessità dell’equilibrio Acido-Base risulta ancora più evidente quando si ha a che fare con una sua alterazione patologica, frequentemente riscontrata durante la pratica clinica quotidiana, in particolar modo nel malato critico. Di fronte a tale complessità, e nel tentativo di comprendere clinicamente quanto osservato, vengono applicati diversi modelli interpretativi delle alterazioni dell’equilibrio Acido-Base.

Negli ultimi due decenni, in parallelo agli approcci più tradizionali all’equilibrio Acido-Base (Siggaard-Andersen e approccio “di Boston”), ha preso piede, soprattutto nell’ambiente intensivistico, un terzo modello: l’approccio fisico-chimico di Peter Stewart. Questo approccio ha il grande merito di coniugare due grandi capitoli della fisiologia umana, ovvero l’equilibrio Acido-Base e l’equilibrio idro-elettrolitico, facilitando, a nostro avviso, la comprensione della complessità dell’equilibrio Acido-Base.

Il corso, che qui proponiamo nella forma di FAD, ripercorre le basi teoriche, biochimiche e fisiologiche dell’equilibrio Acido-Base, prendendo in considerazione sia gli approcci tradizionali, sia l’approccio di Stewart. Il nostro obiettivo è di fornire all’ascoltatore, nella maniera più chiara e semplice possibile, gli strumenti per poter interpretare l’equilibrio Acido-Base e le sue alterazioni nella pratica clinica quotidiana. A tal fine verranno discusse anche alcune applicazioni cliniche dei diversi modelli interpretativi, prendendo in considerazione gli effetti della terapia infusionale e della funzionalità renale sullo stesso equilibrio Acido-base. Infine, verrà dato ampio spazio alla discussione di casi clinici emblematici.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA


Start Promotion S.r.l.
Provider ECM
accreditato N° 622

HELP DESK / TUTORAGGIO

info@startpromotion.it